Companies Talks, la storia di Netflix

Cariplo Factory & Milano Digital Week presentano Companies Talks, la storia delle più famose dot-com che hanno cambiato la nostra vita. Un viaggio alla scoperta delle carismatiche storie di chi, partendo da un sogno, ha saputo trasformare un’idea in una global company.

La storia di Netflix, ottavo e ultimo appuntamento della kermesse teatrale, dai DVD per posta alla piattaforma di video streaming on-demand più usata al mondo.

La storia di Netflix inizia con una multa di 40 dollari. No, non è una battuta: nel 1997 Reed Hastings, ingegnere informatico laureato all’università di Standford, nonché papà della piattaforma streaming più famosa al mondo, è costretto a pagare una penale per non aver restituito la videocassetta del film Apollo 13 al proprio videonoleggio di fiducia. Da qui, l’idea di inventare una piattaforma online interamente dedicata al noleggio e allo streaming di film e serie tv.

Nata a Los Gatos in California, iniziamente Netflix propone ai suoi utenti un servizio semplice: il noleggio di DVD, VHS e videogiochi tramite posta. Basta collegarsi al sito internet, scegliere il prodotto, e attendere l’arrivo del prodotto a casa. Il tutto per 6$, spese di spedizione incluse. Il progetto, però, stenta a decollare. A rendere difficile la vita a Netflix c’è anche un terzo elemento, un terzo elemento che chi è nato e cresciuto negli anni ’90 sicuramente ricorda – e anche con una certa malinconia. Di cosa stiamo parlando? Blockbuster, naturalmente!

A quell’epoca, l’azienda leader dei negozi di videonoleggio si propone di acquistare Netflix per 50 milioni di dollari: l’offerta è rispedita al mittente. Il finale della storia è noto, con Blockbuster che dieci anni dopo dichiara bancarotta, mentre Netflix continua la sua scalata verso il successo che lo porterà a diventare il leader indiscusso dell’online entertainment.

La forza di Netflix? La capacità di trasformarsi, sapendo cogliere in anticipo le tendenze di un mercato in continuo mutamento. Il segreto dietro al successo di Reed Hastings consiste nell’essere stato capace di anticipare quello che sarebbe accaduto nei successivi 10 anni.

Se siete curiosi di scoprire il business model alla base del successo di Netflix, vi aspettiamo il 24 giungo 2020in Cariplo Factory con Companies Talk. Nel frattempo, vi lasciamo 5 curiosità sulla storia di Netflix, la dot-com che ha rivoluzionato il nostro modo di guardare i film.

 

Lo sapevi che…

 

1. Esiste una dipendenza da serie tv di cui Netflix ne è – almeno parzialmente – responsabile. Il disturbo si chiama binge watching, e consiste nella pratica di guardare più episodi di una serie tv senza riuscire a fermarsi.
2. L’abbonato medio di Netflix trascorre circa 90 minuti al giorno sulla piattaforma…forse prima di iniziare “Il Trono di Spade”.
3. La prima serie che Netflix ha prodotto è House of Cards, nel 2013. Da allora ha notevolmente ampliato il suo catalogo con film e telefilm “originali Netflix”.
4. Inizialmente, Netflix si sarebbe dovuto chiamare Kibble – come il cane di Marc Randolph. Poi ci furono altre opzioni, come Luna, Replay e Directpix.
5. In Italia, Netflix è sbarcato il 22 ottobre del 2015. Mentre nel 2018 segna il suo record, raggiungendo 139 milioni di abbonati in tutto il mondo.

 

Companies Talks, La storia di Netflix
Dal 25 al 30 maggio sul sito della MILANO DIGITAL WEEK